Rosato, Lorenzo2024-01-312024-01-312023-02-23https://irf.fhnw.ch/handle/11654/44206https://doi.org/10.26041/fhnw-8038Il presente lavoro, basatosi principalmente sull’analisi di alcune interviste condotte personalmente dall’autore con le Prof.sse Chiara Banchini, Leila Schayegh e Amandine Beyer, si propone di indagare le vicende che hanno contraddistinto la pedagogia violini-stica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022. Oltre ad infor-mazioni di carattere biografico-storico-nozionistico, è stato possibile ricostruire, con l’aiuto di ulteriore documentazione, alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano la SCB come luogo di apprendimento, le differenze tra gli anni presenti e passati, i metodi d’insegnamento utilizzati dalle tre docenti, nonché i possibili sviluppi pedagogici futuri in quest’ambito.it“Chi semina fiori raccoglie bouquets”. Pedagogia violinistica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 202211 - Studentische Arbeit