“Chi semina fiori raccoglie bouquets”. Pedagogia violinistica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022
Loading...
Authors
Author (Corporation)
Publication date
23.02.2023
Typ of student thesis
Master
Course of study
Master of Arts FHNW in Musikalischer Performance
Type
11 - Student thesis
Editors
Editor (Corporation)
Supervisor
Parent work
Special issue
DOI of the original publication
Link
Series
Series number
Volume
Issue / Number
Pages / Duration
Patent number
Publisher / Publishing institution
Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis
Place of publication / Event location
Basel
Edition
Version
Programming language
Assignee
Practice partner / Client
Abstract
Il presente lavoro, basatosi principalmente sull’analisi di alcune interviste condotte personalmente dall’autore con le Prof.sse Chiara Banchini, Leila Schayegh e Amandine Beyer, si propone di indagare le vicende che hanno contraddistinto la pedagogia violini-stica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022. Oltre ad infor-mazioni di carattere biografico-storico-nozionistico, è stato possibile ricostruire, con l’aiuto di ulteriore documentazione, alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano la SCB come luogo di apprendimento, le differenze tra gli anni presenti e passati, i metodi d’insegnamento utilizzati dalle tre docenti, nonché i possibili sviluppi pedagogici futuri in quest’ambito.
Keywords
Subject (DDC)
Event
Exhibition start date
Exhibition end date
Conference start date
Conference end date
Date of the last check
ISBN
ISSN
Language
Italian
Created during FHNW affiliation
Yes
Strategic action fields FHNW
Publication status
Review
Open access category
Citation
Rosato, L. (2023). “Chi semina fiori raccoglie bouquets”. Pedagogia violinistica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022 [Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis]. https://doi.org/10.26041/fhnw-8038