“Chi semina fiori raccoglie bouquets”. Pedagogia violinistica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022

Lade...
Vorschaubild
Autor:innen
Autor:in (Körperschaft)
Publikationsdatum
23.02.2023
Typ der Arbeit
Master
Studiengang
Master of Arts FHNW in Musikalischer Performance
Typ
11 - Studentische Arbeit
Herausgeber:innen
Herausgeber:in (Körperschaft)
Übergeordnetes Werk
Themenheft
DOI der Originalpublikation
Link
Reihe / Serie
Reihennummer
Jahrgang / Band
Ausgabe / Nummer
Seiten / Dauer
Patentnummer
Verlag / Herausgebende Institution
Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis
Verlagsort / Veranstaltungsort
Basel
Auflage
Version
Programmiersprache
Abtretungsempfänger:in
Praxispartner:in/Auftraggeber:in
Zusammenfassung
Il presente lavoro, basatosi principalmente sull’analisi di alcune interviste condotte personalmente dall’autore con le Prof.sse Chiara Banchini, Leila Schayegh e Amandine Beyer, si propone di indagare le vicende che hanno contraddistinto la pedagogia violini-stica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022. Oltre ad infor-mazioni di carattere biografico-storico-nozionistico, è stato possibile ricostruire, con l’aiuto di ulteriore documentazione, alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano la SCB come luogo di apprendimento, le differenze tra gli anni presenti e passati, i metodi d’insegnamento utilizzati dalle tre docenti, nonché i possibili sviluppi pedagogici futuri in quest’ambito.
Schlagwörter
Fachgebiet (DDC)
Projekt
Veranstaltung
Startdatum der Ausstellung
Enddatum der Ausstellung
Startdatum der Konferenz
Enddatum der Konferenz
Datum der letzten Prüfung
ISBN
ISSN
Sprache
Italienisch
Während FHNW Zugehörigkeit erstellt
Ja
Zukunftsfelder FHNW
Publikationsstatus
Begutachtung
Open Access-Status
Lizenz
'http://rightsstatements.org/vocab/InC/1.0/'
Zitation
ROSATO, Lorenzo, 2023. “Chi semina fiori raccoglie bouquets”. Pedagogia violinistica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022. Basel: Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis. Verfügbar unter: https://doi.org/10.26041/fhnw-8038