Le Variazioni Goldberg. Un’analisi in chiave pedagogica

Lade...
Vorschaubild
Autor:in (Körperschaft)
Publikationsdatum
20.02.2023
Typ der Arbeit
Master
Studiengang
Master of Arts FHNW in Musikalischer Performance
Typ
11 - Studentische Arbeit
Herausgeber:innen
Herausgeber:in (Körperschaft)
Übergeordnetes Werk
Themenheft
DOI der Originalpublikation
Link
Reihe / Serie
Reihennummer
Jahrgang / Band
Ausgabe / Nummer
Seiten / Dauer
Patentnummer
Verlag / Herausgebende Institution
Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis
Verlagsort / Veranstaltungsort
Basel
Auflage
Version
Programmiersprache
Abtretungsempfänger:in
Praxispartner:in/Auftraggeber:in
Zusammenfassung
Il lavoro esamina le possibilità di un approccio pedagogico alle Variazioni Goldberg. Discusse brevemente le fonti dell’opera e il suo contesto, il Capitolo I indaga il termine Clavier-Übung, considerandone il significato etimologico e il suo impiego ai tempi di Johann Sebastian Bach. Il Capitolo II pone in prospettiva storica la prassi strumentale bachiana e la sua pedagogia. Dopo una riflessione sull’uso che si può fare oggi di opere del passato non concepite con una finalità prettamente didattica, il Capitolo III propone un confronto con le esecuzioni odierne e analizza le Goldberg strutturando un percorso di risoluzione pratica dei problemi tecnico-musicali.
Schlagwörter
Fachgebiet (DDC)
Projekt
Veranstaltung
Startdatum der Ausstellung
Enddatum der Ausstellung
Startdatum der Konferenz
Enddatum der Konferenz
Datum der letzten Prüfung
ISBN
ISSN
Sprache
Italienisch
Während FHNW Zugehörigkeit erstellt
Ja
Zukunftsfelder FHNW
Publikationsstatus
Begutachtung
Open Access-Status
Lizenz
'http://rightsstatements.org/vocab/InC/1.0/'
Zitation
GAUDIO, Cristiano, 2023. Le Variazioni Goldberg. Un’analisi in chiave pedagogica. Basel: Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis. Verfügbar unter: https://doi.org/10.26041/fhnw-8029