L’Insegnamento del Flauto Dritto nella Venezia del Primo Settecento. Tra Amatori, Orfane e Professionisti

Lade...
Vorschaubild
Autor:in (Körperschaft)
Publikationsdatum
20.02.2023
Typ der Arbeit
Master
Studiengang
Master of Arts FHNW in Musikalischer Performance
Typ
11 - Studentische Arbeit
Herausgeber:innen
Herausgeber:in (Körperschaft)
Betreuer:in
Übergeordnetes Werk
Themenheft
DOI der Originalpublikation
Link
Reihe / Serie
Reihennummer
Jahrgang / Band
Ausgabe / Nummer
Seiten / Dauer
Patentnummer
Verlag / Herausgebende Institution
Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis
Verlagsort / Veranstaltungsort
Basel
Auflage
Version
Programmiersprache
Abtretungsempfänger:in
Praxispartner:in/Auftraggeber:in
Zusammenfassung
In una florida Venezia di inizio Settecento, dove l’intensa attività musicale spaziava dal-la musica sacra nelle numerose chiese ed ospedali, alle nuove opere ascoltate in tutti i teatri, dai balli di Carnevale, fino alle musiche da battello nelle sere d’estati e alle feste private delle accademie e delle famiglie patrizie veneziane, l’offerta didattica era molto ampia. In questo scritto vengono analizzati i contratti di garzonaggio che venivano sti-pulati tra i maestri e i futuri musicisti professionisti e viene messo in risalto il ruolo del flauto dolce all’interno dell’attività educativa di degli ospedali. Infine si analizzano le diverse raccolte manoscritte dedicate alla didattica del flauto dritto, ritrovate nelle bi-blioteche delle famiglie nobili veneziane che usavano praticare per diletto la musica su questo strumento.
Schlagwörter
Fachgebiet (DDC)
Projekt
Veranstaltung
Startdatum der Ausstellung
Enddatum der Ausstellung
Startdatum der Konferenz
Enddatum der Konferenz
Datum der letzten Prüfung
ISBN
ISSN
Sprache
Italienisch
Während FHNW Zugehörigkeit erstellt
Ja
Zukunftsfelder FHNW
Publikationsstatus
Begutachtung
Open Access-Status
Lizenz
'http://rightsstatements.org/vocab/InC/1.0/'
Zitation
MASSENZANA, Cecilia, 2023. L’Insegnamento del Flauto Dritto nella Venezia del Primo Settecento. Tra Amatori, Orfane e Professionisti. Basel: Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis. Verfügbar unter: https://doi.org/10.26041/fhnw-8037