Hochschule für Musik / Schola Cantorum Basiliensis

Dauerhafte URI für die Sammlunghttps://irf.fhnw.ch/handle/11654/51

Listen

Ergebnisse nach Hochschule und Institut

Gerade angezeigt 1 - 10 von 65
  • Vorschaubild
    Publikation
    «...nicht um zu lernen, sondern um frei zu geben, was in uns lebt.». Begründungsnarrative von Musikschulen im Spiegel der Zeit
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Sandel, Melissa; Landerkin, Kelly; Bopp Becking, Katharina
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    Pietro Urbani, Concerto con Piena Orchestra Di Flauto Traverso. Studio del manoscritto ed edizione critica
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Simonetta Sandri, Tommaso; Pavanello, Agnese; Hantaï, Marc
    Il presente elaborato è centrato sullo studio e sull’edizione critica del manoscritto inedi-to del Concerto con Piena Orchestra Di Flauto Traverso composto da Pietro Urbani (1749–1816). L’edizione è corredata di apparato critico e dell’esposizione dei criteri editoriali seguiti. Oltre alle informazioni biografiche sull’autore sono state approfondite questioni relative alla contestualizzazione dell’opera e sono state analizzate le cadenze originali presenti nella parte di flauto. Vengono inoltre forniti dei suggerimenti inter-pretativi per l’esecuzione del concerto basati sulla trattatistica coeva.
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    Strukturiertes Durcheinander. Eine analytische Annäherung an die ensaladas von Mateo Flecha dem Älteren am Beispiel von El Fuego
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 08.05.2023) Hostalrich Llopis, Elías; Vogt, Florian
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    La douce descordance. Présentation, analyse et transcription de quatre descorts en langue d’oïl (XIIIe s.)
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Dupouët, Emmanuel; Cazaux, Christelle; Livljanić, Katarina
    Le desccort est un genre musical qui fait partie de la lyrique vernaculaire médiévale. Apparu sans doute au début du XIIIe, il a rencontré un certain succès auprès des trou-vères. Ses mélodies complexes et ses très longs poèmes ont suscité l’intérêt des cher-cheurs, mais les neuf chansons en langue d’oïl n’ont pas été éditées en un volume spéci-fique depuis le XIXe siècle. Cet ouvrage tentera d’abord de brosser un portrait du genre, avant de proposer une édition critique de quatre parmi les neuf pièces en oïl qui nous soient parvenues.
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    Le démanché et le portamento dans les méthodes pour Violoncelle
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 18.10.2022) Egidi, Martin; Skalka, Petr; Coin, Christophe
    Ce travail porte sur le concept de démanché dans les méthodes pour violoncelle. Un panorama des différents doigtés en vigueur, du 18ème à la 1ère moitié du 20ème siècle nous permet de comprendre mieux les enjeux concernant les positions et surtout les changements entre elles. Nous étudions ainsi l’intérêt que portent les auteurs au démanché ainsi que certains compositeurs. Parallèlement au développement du démanché comme enjeu crucial de la technique de main gauche, le portamento apparaît et nous relevons ainsi toutes les mentions de cet outil expressif dans les traités consacrés au violoncelle ainsi que plusieurs exemples tirés du répertoire. Nous terminons le travail par une étude de cas d’une pièce de R. Schumann et comparons différentes éditions avec leurs doigtés et plusieurs enregistrements historiques de la première moitié du 20ème siècle afin d’obtenir quelques considérations plus pratiques sur ces sujets.
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    Le Variazioni Goldberg. Un’analisi in chiave pedagogica
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Gaudio, Cristiano; Locatelli, Andrés; Corti, Francesco
    Il lavoro esamina le possibilità di un approccio pedagogico alle Variazioni Goldberg. Discusse brevemente le fonti dell’opera e il suo contesto, il Capitolo I indaga il termine Clavier-Übung, considerandone il significato etimologico e il suo impiego ai tempi di Johann Sebastian Bach. Il Capitolo II pone in prospettiva storica la prassi strumentale bachiana e la sua pedagogia. Dopo una riflessione sull’uso che si può fare oggi di opere del passato non concepite con una finalità prettamente didattica, il Capitolo III propone un confronto con le esecuzioni odierne e analizza le Goldberg strutturando un percorso di risoluzione pratica dei problemi tecnico-musicali.
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    À deux violons. Le due suite d’airs d’opéra de L’abbé le fils in una prospettiva pedagogica
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 16.02.2023) Manfredini, Giulia; Locatelli, Andrés; Schayegh, Leila
    Le seguenti pagine sono il frutto di un’analisi in chiave storica e pedagogica delle due suite per due violini presenti nel metodo per violino Principes du Violon de L’abbé le fils (1761). La ricerca si propone di presentare il contesto storico e culturale-estetico della Francia di metà Settecento nel quale visse l’autore del metodo e di offrire un pano-rama della didattica violinistica francese del Settecento. Conclude il lavoro una propo-sta pedagogica su una selezione di brani delle due suite, volta a valorizzare in essi i principi estetici e violinistici caratteristici del milieu culturale dal quale provengono.
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    “Chi semina fiori raccoglie bouquets”. Pedagogia violinistica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 23.02.2023) Rosato, Lorenzo; Drescher, Thomas; Schayegh, Leila
    Il presente lavoro, basatosi principalmente sull’analisi di alcune interviste condotte personalmente dall’autore con le Prof.sse Chiara Banchini, Leila Schayegh e Amandine Beyer, si propone di indagare le vicende che hanno contraddistinto la pedagogia violini-stica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022. Oltre ad infor-mazioni di carattere biografico-storico-nozionistico, è stato possibile ricostruire, con l’aiuto di ulteriore documentazione, alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano la SCB come luogo di apprendimento, le differenze tra gli anni presenti e passati, i metodi d’insegnamento utilizzati dalle tre docenti, nonché i possibili sviluppi pedagogici futuri in quest’ambito.
    11 - Studentische Arbeit
  • Vorschaubild
    Publikation
    The Violin Sonatas of Etienne Denis Delair. A Critical Edition and Investigative Essay
    (Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Wassermann, Marguerite; Bernardy, Ralph; Beyer, Amandine
    11 - Studentische Arbeit