Hochschule für Musik Basel FHNW
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- PublikationDas Menuett als Klangrede. Ein Beitrag zur Didaktik der Improvisation(Schwabe, 2024) Bernardy, Ralph; Cazaux, Christelle; Papiro, Martina; Pavanello, Agnese [in: Tanz und Musik. Perspektiven für die Historische Musikpraxis]04A - Beitrag Sammelband
- PublikationTanz und Musik. Perspektiven für die historische Musikpraxis(Schwabe, 2024) Cazaux, Christelle; Papiro, Martina; Pavanello, Agnese03 - Sammelband
- PublikationPierre-Joseph Roussiers Traité des Accords et de leur Succession selon le système de la Basse-Fondamentale. Zum Akkordbegriff in der Rezeption von Jean-Philippe Rameau(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 08.05.2023) Domine, Iris; Menke, JohannesWie entwickelte sich der Akkordbegriff in der direkten Rezeption Jean-Philippe Rameaus? Dies untersucht diese Arbeit am Beispiel des 1764 erschienenen Traité des Accords von Pierre-Joseph Roussier. Das musiktheoretische Werk Pierre-Joseph Roussiers (1716-1792) ist bis heute wenig erforscht und rezipiert, insbesondere im deutschsprachigen Raum ist er ein kaum be-kannter Autor. Dabei handelt es sich um einen Autor, der die Ideen seines berühmten Kollegen Jean-Philippe Rameau in seinem eigenen musiktheoretischen Abhandlungen nicht nur explizit aufgriff, sondern auch weiterentwickelte, und der zugleich in den leb-haften Diskussionen und der Musikforschung seiner Zeit mit den Enzyklopädisten eine wichtige Rolle spielte, wie ein an ihn gerichteter Brief von Jean-Jacques Rousseau be-legt. Sein Hauptwerk, der 1764 mehrfach aufgelegte Traité des Accords et de leur Succession selon le Système de la Basse-Fondamentale, bietet einerseits eine kompakte Übersicht und Zusammenfassung des musiktheoretischen Systems des späten Rameaus, die auch einen Ansatz der didaktischen Vereinfachung zeigt; andererseits weist er mit der Vor-stellung nouveaux accords (neuer Akkorde) im letzten Abschnitt, die auch an die Ak-kordlehre von Georg Andreas Sorge erinnern, einen zukunftsweisenden Blick auf.11 - Studentische Arbeit
- PublikationStrukturiertes Durcheinander. Eine analytische Annäherung an die ensaladas von Mateo Flecha dem Älteren am Beispiel von El Fuego(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 08.05.2023) Hostalrich Llopis, Elías; Vogt, Florian11 - Studentische Arbeit
- PublikationLuminous Rust, 2023 (UA)(Hochschule für Musik Basel FHNW, Klassik, 27.03.2023) Korman, Eli; Walter, Caspar Johannes11 - Studentische Arbeit
- Publikation“Chi semina fiori raccoglie bouquets”. Pedagogia violinistica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 23.02.2023) Rosato, Lorenzo; Drescher, Thomas; Schayegh, LeilaIl presente lavoro, basatosi principalmente sull’analisi di alcune interviste condotte personalmente dall’autore con le Prof.sse Chiara Banchini, Leila Schayegh e Amandine Beyer, si propone di indagare le vicende che hanno contraddistinto la pedagogia violini-stica barocca alla Schola Cantorum Basiliensis negli anni 1991 – 2022. Oltre ad infor-mazioni di carattere biografico-storico-nozionistico, è stato possibile ricostruire, con l’aiuto di ulteriore documentazione, alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano la SCB come luogo di apprendimento, le differenze tra gli anni presenti e passati, i metodi d’insegnamento utilizzati dalle tre docenti, nonché i possibili sviluppi pedagogici futuri in quest’ambito.11 - Studentische Arbeit
- PublikationL’Insegnamento del Flauto Dritto nella Venezia del Primo Settecento. Tra Amatori, Orfane e Professionisti(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Massenzana, Cecilia; Böhlen, AndreasIn una florida Venezia di inizio Settecento, dove l’intensa attività musicale spaziava dal-la musica sacra nelle numerose chiese ed ospedali, alle nuove opere ascoltate in tutti i teatri, dai balli di Carnevale, fino alle musiche da battello nelle sere d’estati e alle feste private delle accademie e delle famiglie patrizie veneziane, l’offerta didattica era molto ampia. In questo scritto vengono analizzati i contratti di garzonaggio che venivano sti-pulati tra i maestri e i futuri musicisti professionisti e viene messo in risalto il ruolo del flauto dolce all’interno dell’attività educativa di degli ospedali. Infine si analizzano le diverse raccolte manoscritte dedicate alla didattica del flauto dritto, ritrovate nelle bi-blioteche delle famiglie nobili veneziane che usavano praticare per diletto la musica su questo strumento.11 - Studentische Arbeit
- PublikationLa douce descordance. Présentation, analyse et transcription de quatre descorts en langue d’oïl (XIIIe s.)(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Dupouët, Emmanuel; Cazaux, Christelle; Livljanić, KatarinaLe desccort est un genre musical qui fait partie de la lyrique vernaculaire médiévale. Apparu sans doute au début du XIIIe, il a rencontré un certain succès auprès des trou-vères. Ses mélodies complexes et ses très longs poèmes ont suscité l’intérêt des cher-cheurs, mais les neuf chansons en langue d’oïl n’ont pas été éditées en un volume spéci-fique depuis le XIXe siècle. Cet ouvrage tentera d’abord de brosser un portrait du genre, avant de proposer une édition critique de quatre parmi les neuf pièces en oïl qui nous soient parvenues.11 - Studentische Arbeit
- PublikationPietro Urbani, Concerto con Piena Orchestra Di Flauto Traverso. Studio del manoscritto ed edizione critica(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Simonetta Sandri, Tommaso; Pavanello, Agnese; Hantaï, MarcIl presente elaborato è centrato sullo studio e sull’edizione critica del manoscritto inedi-to del Concerto con Piena Orchestra Di Flauto Traverso composto da Pietro Urbani (1749–1816). L’edizione è corredata di apparato critico e dell’esposizione dei criteri editoriali seguiti. Oltre alle informazioni biografiche sull’autore sono state approfondite questioni relative alla contestualizzazione dell’opera e sono state analizzate le cadenze originali presenti nella parte di flauto. Vengono inoltre forniti dei suggerimenti inter-pretativi per l’esecuzione del concerto basati sulla trattatistica coeva.11 - Studentische Arbeit
- PublikationLe Variazioni Goldberg. Un’analisi in chiave pedagogica(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Gaudio, Cristiano; Locatelli, Andrés; Corti, FrancescoIl lavoro esamina le possibilità di un approccio pedagogico alle Variazioni Goldberg. Discusse brevemente le fonti dell’opera e il suo contesto, il Capitolo I indaga il termine Clavier-Übung, considerandone il significato etimologico e il suo impiego ai tempi di Johann Sebastian Bach. Il Capitolo II pone in prospettiva storica la prassi strumentale bachiana e la sua pedagogia. Dopo una riflessione sull’uso che si può fare oggi di opere del passato non concepite con una finalità prettamente didattica, il Capitolo III propone un confronto con le esecuzioni odierne e analizza le Goldberg strutturando un percorso di risoluzione pratica dei problemi tecnico-musicali.11 - Studentische Arbeit
- Publikation«...nicht um zu lernen, sondern um frei zu geben, was in uns lebt.». Begründungsnarrative von Musikschulen im Spiegel der Zeit(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Sandel, Melissa; Landerkin, Kelly; Bopp Becking, Katharina11 - Studentische Arbeit
- PublikationThe Violin Sonatas of Etienne Denis Delair. A Critical Edition and Investigative Essay(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 20.02.2023) Wassermann, Marguerite; Bernardy, Ralph; Beyer, Amandine11 - Studentische Arbeit
- PublikationÀ deux violons. Le due suite d’airs d’opéra de L’abbé le fils in una prospettiva pedagogica(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 16.02.2023) Manfredini, Giulia; Locatelli, Andrés; Schayegh, LeilaLe seguenti pagine sono il frutto di un’analisi in chiave storica e pedagogica delle due suite per due violini presenti nel metodo per violino Principes du Violon de L’abbé le fils (1761). La ricerca si propone di presentare il contesto storico e culturale-estetico della Francia di metà Settecento nel quale visse l’autore del metodo e di offrire un pano-rama della didattica violinistica francese del Settecento. Conclude il lavoro una propo-sta pedagogica su una selezione di brani delle due suite, volta a valorizzare in essi i principi estetici e violinistici caratteristici del milieu culturale dal quale provengono.11 - Studentische Arbeit
- PublikationLa courante pour clavecin du temps de Chambonnières(Hochschule für Musik Basel FHNW, Schola Cantorum Basiliensis, 10.02.2023) Aubin, Nicolas; Menke, Johannes; Corti, FrancescoLe sujet de ce memoire part d'un constat que le claveciniste ne peut manquer de faire au contact du repertoire de la premiere partie du xvne frarn;:ais. 11 s'agit de la profusion de courantes au sein d'une meme suite de danses. Cette etude tente d'en mettre en lumiere les raisons. D'abord, a travers une contextualisation et un historique de son ecriture pour le clavecin, nous tentons de comprendre comment la courante a gagne en complexite jusqu'a changer de mesure, affectee par le rythme de l'hemiole. Puis, nous etudions le concept de suite pour affirmer l'independance de la courante a son egard, et analysons plusieurs courantes de Chambonnieres pour en decrire les caracteres.11 - Studentische Arbeit
- PublikationVariazioni sopra un tema popolare argentino; for piano(Editions BIM, 2023) Torbianelli, Edoardo02 - Monographie
- PublikationAnthologia 1991–2023. Poesie fino ai quarant’anni(KDP Amazon, 2023) Ferri Benedetti, Flavio02 - Monographie
- PublikationHorn from Allgäu. ’Allgäuisches Waldhorn’ (or Rindentrompete). Southern Germany, end of 16th century. Kunsthistorisches Museum Vienna, SAM 271(Brepols, 2023) Kirnbauer, Martin; Borghetti, Vincenzo; Shephard, Tim [in: The Museum of Renaissance Music. A History in 100 Exhibits]04A - Beitrag Sammelband
- PublikationJohannes Brahms: Liebeslieder Walzer; Ensemble "Les Métaboles", dir. Léo Warynski, Edoardo Torbianelli & Yoan Héreau: Klavier(NoMadMusic, 2023) Torbianelli, EdoardoDerrière Brahms le titan, ambitieux héritier de Beethoven et Schumann, se tient aussi l’un des plus grands compositeurs pour le chœur, observateur complice des coutumes viennoises. Chants d’amour au rythme de danse, les Liebeslieder Walzer expriment tour à tour le désir, la nostalgie, le chagrin, l’amusement dans le dialogue des cœurs. À ce recueil emblématique, Léo Warynski joint plusieurs joyaux de l’art vocal brahmsien, où brillent les couleurs de ses Métaboles, accompagné ici des pianistes Yoan Héreau et Edoardo Torbianelli qui complètent le programme par une sélection de valses et danses hongroises.07 - Audio- oder Videomaterial
- PublikationStepping Away from the Notation. Reconstructing Instrumental Practices in 16th-Century Dance Repertory(Schwabe, 2023) Romain, Baptiste; Cazaux, Christelle; Papiro, Martina; Pavanello, Agnese [in: Tanz und Musik. Perspektiven für die Historische Musikpraxis]04A - Beitrag Sammelband
- PublikationCramers Spiel im Zeugnis von Caroline Boissier-Butini. Überlegungen zu Cramers Klavierästhetik im Kontext der zeitgenössischen Klavierkultur(Georg Olms Verlag, 2023) Torbianelli, Edoardo; Diergarten, Felix [in: Johann Baptist Cramer und die Welt der Pianistes Compositeurs. Rekonstruktion einer versunkenen Kultur]04A - Beitrag Sammelband